Loading...
Articoli dei collaboratori

L’armata delle tenebre del 1992 in una nuova edizione Home Video

Dopo un riassunto del capitolo precedente, vediamo Ash Williams essere risucchiato in un vortice che lo conduce nell’Europa del XIII secolo. Per via della sua automobile, e delle sue strane apparecchiature, che porta con sé viene bollato come essere demoniaco e alleato del Lord nemico di re Arthur, Enrico il Rosso.
Superata la crisi, con il suo fucile e la motosega, passa da eretico a salvatore, così gli viene affidata la missione di recuperare il libro Necronomicon, che gli consentirebbe di tornare a casa nella sua epoca.
La sua strana e spaventosa avventura è solo agli inizi…

La trilogia de La Casa di Sam Raimi ha fatto la storia del cinema del cinema horror, soprattutto con il secondo capitolo quando ha aggiunto all’orrore molta commedia demenziale e slapstick, un genere molto in auge negli ultimi anni con la saga di Scary Movie.
Il terzo capitolo, L’armata delle tenebre, uscito nel 1992 (dopo tre episodi apocrifi di produzione Italiana) ha replicato e addirittura migliorato lo spirito de “La Casa 2”, diventando in breve tempo un cult intramontabile per milioni di cinefili.
Proprio per questo motivo recentemente la Koch Media, in collaborazione con Midnight Factory, ha deciso di distribuire una nuova e bellissima edizione Home Video da collezione in occasione del 25° anniversario.
E se siamo qui a recensirla è anche perché c’è molta Italia anche in quest’opera.

Non solo perché è un film prodotto da Dino De Laurentiis, ma naturalmente per il nostro doppiaggio.
Ash Williams, il protagonista, nella trilogia è sempre stato interpretato da Bruce Campbell, ma non ha avuto come spesso succede sempre la stessa voce italiana.
Luciano Roffi nel primo film, Carlo Valli nel secondo, e Michele Gammino nel terzo.

«Allora idioti primitivi, sturatevi le orecchie! Vedete questo? Questo è il mio Bastone di Tuono! È un Remington a doppia canna, calibro 12, il migliore del mio supermercato. Lo si trova nel reparto caccia e attrezzi sportivi. Questo adorabile ma terribile aggeggio lo fanno nel Michigan, costa 100 dollari e 95, scontato. Ha il calcio in noce, le canne di acciaio blu cobalto e un grilletto sensibilissimo, proprio così. Magazzini S-mart, i migliori d’America. Avete capito?!?»

Impossibile non avere in mente la voce di Indiana Jones leggendo queste parole, Michele Gammino è stato straordinario nell’aumentare la leggenda di questa saga nel nostro Paese, lo dimostra il fatto che oggi abbiamo su Netflix la serie Tv sequel che vede ancora lui doppiare Ash Williams, sempre interpretato da Bruce Campbell.

Oltre a Gammino, il doppiaggio Italiano de “L’armata delle tenebre” del 1992, effettuato presso il CDC Sefit Group, vedeva anche Micaela Esdra doppiare il personaggio di Sheila, Giorgio Piazza il Mago, Antonio Sanna Re Arthur, Nino Prester il capo delle guardie e il prematuramente scomparso Claudio Fattoretto Enrico il Rosso.

Questa nuova edizione Home Video da collezione della Koch Media de “L’armata delle tenebre” soddisfa tutti i gusti e i formati. Abbiamo ben tre versioni cinematografiche da vedere, sia in Blu-Ray Disc che DVD.

L’International, l’unica che possiede il doppiaggio Italiano sopra descritto, dura 88’ minuti.
Le altre due, U.S. Theatrical (80’ piena di tagli nelle scene splatter) e la Director’s Cut scelta da Raimi (96’ e con il finale alternativo) sono guardabili in versione originale con degli ottimi sottotitoli in Italiano.

Per tutti i dettagli sull’Audio e i contenuti Extra ecco la comoda foto del retro del cofanetto da collezione:

 

Valerio Brandi

Share
In evidenza su www.doppiatoriitaliani.com
♦ “VIA COL VENTO - TRA DOPPIAGGIO E RIDOPPIAGGIO”: il nuovo libro su cinema e doppiaggio del Prof. Gerardo Di Cola Per informazioni: Info@giorgioalaia.it - 3334149866
TOP-ONE: la rivista romana di musica e spettacolo che sostiene il doppiaggio
♦ I doppiatori proclamano lo stato di agitazione CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI
♦ Il film su Claudio Capone "Una voce in prestito" disponibile in versione integrale. Clicca qui per guardarlo su Youtube.
error: Content is protected !!